Uncategorized

Rotolo di frittata con prosciutto cotto, fontina e rucola

​Questa ricetta è semplicissima m è molto utile quando non si ha molto tempo per cucinare… È anche “abbastanza” light perché la frittata è cotta al forno e qunidi non ha grassi aggiunti!

INGREDIENTI

  • Uova 6
  • Prosciutto cotto 150g
  • Fontina a fette 150g
  • Rucola 100g
  • Sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO
Prendete le uova, rompetele, mettetele in una ciotola e con una frusta mescolate abbasta energicamente fino ad amalgamare i tuorli con gli albumi, Aggiungete il sale e mescolate di nuovo.
In una teglia da forno a bordi alti stendete della carta da forno bagnata e strizzata (abbastanza da poter creare dei bordi) e fatela aderire bene alle pareti della teglia.
Versate le uova e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti.
Togliete la frittata dal forno e fatela raffreddare.
A questo punto su un piano di lavoro stendete una quantità di foglio di alluminio in modo da contenere ampiamente la frittata, io consiglio di stenderne due fogli uno affianco all’altro con una parte ( circa 10cm) in cui si sovrappongono in modo da aumentarne la superficie (questo sarà necessario per sigillare il rotolo).

Appoggiate quindi la frittata sui fogli di alluminio, farcitela con il prosciutto cotto, poi la fontina ed infine la rucola.
Partendo da un lato, prendete i fogli di alluminio e iniziare ad arrotolare la frittata.
Una volta arrotolata, prendete i due “eccessi” di alluminio ai lati ed arrotolateli tipo “caramella”. Stringete bene in modo che il rotolo non perda la sua forma.
Fate riposare in frigo per un ora è il rotolo di frittata è pronto per essere affettato!!!!

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 80 altri iscritti

You Might Also Like

No Comments

Rispondi