ZUPPA DI LENTICCHIE E GUANCIALE

La zuppa di lenticchie e guanciale è un piatto molto autunnale, perfetto per riscaldarsi in queste giornate fredde..io amo gustarlo la sera, a cena, dopo una lunga giornata di lavoro… È di una semplicità disarmante, se usate le lenticchie già cotte è anche stra veloce da preparare… Non vi resta perciò che provarla!!

INGREDIENTI

  • 500g di lenticchie
  • 200g di guanciale
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • Q.b di sale
  • Q.b. di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Preparare le lenticchie ( a cmvoli la scelta: o usate quelle secche e procedete con ammollo e successiva bollitura, o prendere quelle in scatola e sciacquatele sotto acqua corrente).

Riducete ora a brunoise ( cubetti) una cipolla.

Tagliate il guanciale a listarelle ( anche in questo caso nulla vieta di usare quello che trovate al supermercato già tagliato e confezionato, io personalmente preferisco tagliarlo al momento)

In una padella versate un filo d’olio evo ( molto poco perché ci penserà il guanciale a rilasciare ulteriori grassi) e mettete sul fuoco, aggiungete la cipolla ed il guanciale e fate soffriggere a fuoco basso in modo che né la cipolla né il guanciale si brucino.

Una volta che la cipolla è stufata ed il guanciale si è risolto, aggiungete le lenticchie e due/ tre mestoli di brodo. Lasciate cuocere per una decina di minuti e la vostra zuppa è pronta.

Servitela cosparsa con un trito finissimo di rosmarino e con pane tostato o qualsiasi altra cosa voi preferiate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.