DOLCI/ TORTE DA COLAZIONE

BLONDIES AI MIRTILLI

Scuriosando qua e la per la rete, ho visto questa versione “bianca” dei più tradizionali brownies ed ho subito pensato di farli miei! Ho modificato un pò la ricetta perché mi sembravano tutte esageratamente troppo dolci, ed ho messo una copertura ai mirtilli che, con l’aggiunta del succo di limone, crea a mio avviso un giusto stacco tale da non rendere i blondies troppo stucchevoli. Non è una ricetta dietetica, ve lo dico, ma una volta ogni tanto credo che ne valga la pena farli perchè sono buonissimi!!!!

blondies ai mirtilli

blondies ai mirtilli

INGREDIENTI

  • 250 gr di FARINA 00
  • 175g DI BURRO
  • 250g DI CIOCCOLATO BIANCO
  • 50g DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 2 UOVA
  • 2 LIMONI BIO
  • 1 BACCA DI VANIGLIA
  • 600g DI MIRTILLI

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare i blondies sciogliendo a bagnomaria il burro ed il cioccolato bianco, una volta fusi lasciate intiepidire.

Con una grattugia prelevate la buccia dei due limoni e mettetela da parte. Spremete ora i due limoni e mettete il succo in un pentolino insieme ai mirtilli. Metteteli sul fuoco, a fiamma bassissima, e lasciate cuocere finché i mirtilli non si saranno “spappolati”.

In una planetaria o con le fruste montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete ora il burro ed il cioccolato fuso a filo.

Aggiungete poi la buccia dei limoni ed i semi della bacca di vaniglia che avrete prelevato con un coltellino. (in alternativa potete usare un cucchiaio di estratto di vaniglia o, ma io ve lo sconsiglio vivamente; una bustina di vanillina)

Incorporate ora la farina e quando si sarà completamente miscelata, ricoprite con carta da forno una teglia di circa 25×30 e versatevi dentro il composto. Ora versate delicatamente sulla superficie i mirtilli “spappolati” e, sempre delicatamente, distribuiteli con una spatola su tutta la superficie.

Cuocete ora in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti. Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare completamente e tagliate a quadrotti.

I vostri blondies ai mirtilli sono pronti!

 

BLONDIES AI MIRTILLI

BLONDIES AI MIRTILLI

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 78 altri iscritti

You Might Also Like

No Comments

Rispondi