DOLCI

BISCOTTI RIPIENI DI CIOCCOLATO

Avevo bisogno di smaltire un po’ delle tonnellate di cioccolato rimasto dalle uova di pasqua ed allora ho pensato a questi biscottini ripieni che sono molto facili da preparare e davvero gustosissimi! Li ho preparati in una versione un pelo più healty, con farina semintegrale e senza burro, ma con olio d’oliva, nello specifico l’olio extravergine d’oliva Canelli!

BISCOTTI RIPIENI DI CIOCCOLATO

BISCOTTI RIPIENI DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 170g DI FARINA 2 ( VOI POTETE UTILIZZARE QULASIASI FARINA PER DOLCI PREFERIATE)
  • 100g DI FARINA DI NOCCIOLE
  • 100 g DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 2 UOVA (1 INTERA PIù 1 TUORLO)
  • 85g DI OLIO D’OLIVA CANELLI (TROVATE TUTTO SU I LORO PRODOTTI, COMPRESO ANCHE IL LORO ONLINE SHOP QUI: OLIO CANELLI )
  • 4g DI CREMOR TARTARO O LIEVITO PER DOLCI
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 30-40g DI CIOCCOLATO (FONDENTE O AL LATTE…SCEGLIETE VOI!)

PROCEDIMENTO

Preparare i biscotti ripieni di cioccolato è davvero una cosa semplicissima: Nella planetaria, con il gancio a foglia, mettete lo zucchero, l’uovo più il tuorlo, l’olio evo, il sale ed iniziate a lavorare gli ingredienti. Quando si saranno amalgamati grossolanamente iniziate ad aggiungere le farine più il lievito. lavorate con la planetaria fino a ché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Prelevate l’impasto, formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel  frattempo con un mixer o col coltello, come preferite voi, tritate il cioccolato grossolanamente, non deve diventare polvere, deve rimanere ” a sassolini”

Trascorso il tempo necessario togliete l’impasto dal frigo. Prelevate porzioni d’impasto grosse circa come una noce, modellatele con le mani fino a formare una pallina, schiacciate con un dito al centro in modo da formare un incavo, mettete qualche granello di cioccolata e richiudete modellando di nuovo con le mani fino ad ottenere nuovamente una forma sferica.

Cuocete a 180° in forno preriscaldato, statico, per circa 12 minuti, comunque fino a quando i biscotti non sono belli dorati in superficie.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 73 altri iscritti

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    carla in cucina
    aprile 10, 2018 at 8:50 am

    Che goduria!

    • Reply
      playstore.fabio@gmail.com
      aprile 10, 2018 at 9:23 am

      Devo dire che sono stati apprezzati molto 😁

    Rispondi